Sistema di Whistleblowing – Piattaforma per le segnalazioni

Plastica Alfa Spa, in conformità al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, offre ai suoi dipendenti e collaboratori la possibilità di segnalare, anche in forma anonima, eventuali illeciti e/o violazioni attraverso una piattaforma online che consente di dettagliare la segnalazione in modo concreto.

Adottando questo strumento, vogliamo prevenire la realizzazione di comportamenti non conformi o irregolarità all’interno dell’organizzazione e coinvolgere attivamente tutti gli stakeholders nella lotta all’illegalità, promuovendo una partecipazione attiva e responsabile.

Vi invitiamo sinceramente ad utilizzare la piattaforma. La vostra voce è essenziale per mantenere il nostro ambiente di lavoro sicuro, etico e rispettoso delle normative.

Oggetto delle segnalazioni

Possono essere oggetto di segnalazione le condotte inappropriate o scorrette e le presunte violazioni, conclamate o sospette, riferibili, a titolo di esempio, a:

–           Codice Etico

–           Modello Organizzativo D. Lgs. 231/2001

–           Leggi e regolamenti Aziendali

Tutela della riservatezza

Plastica Alfa S.p.A. assicura la riservatezza dell’identità del segnalante e la confidenzialità delle informazioni contenute nella segnalazione in tutto il processo di gestione del caso e da parte di tutte le persone coinvolte, entro i limiti in cui le legislazioni locali applicabili tutelano l’anonimato e la riservatezza.

La divulgazione dell’identità del segnalante e di qualsiasi altra informazione è ammessa solo qualora ciò rappresenti un obbligo necessario e proporzionato nel contesto di indagini da parte delle autorità nazionali o di procedimenti giudiziari. Della necessaria divulgazione, il segnalante è informato prima della divulgazione della sua identità, a meno che ciò non pregiudichi le relative indagini e procedimenti giudiziari.

Documentazione