SIMPLE Microeolico
Virtuemart Extensions

SIMPLE Microeolico

L’obiettivo tecnologico del Progetto SIMPLE “Silent Integrated Modular Pole for Lighting and Eolic” (Linea di intervento 4.1.1.1 del POR FESR Sicilia 2007-2013) è la progettazione e la realizzazione di un sistema di generazione microeolico di taglia compresa tra 200 e 1000 W per il settore della produzione di energia da fonte rinnovabile. I settori di impiego previsti sono quelli della generazione distribuita in ambiente  urbano, sia su palificazioni a terra che su edifici, e della generazione di bassa potenza in ambiente rurale ed in siti remoti. Si prevede di dotare il sistema SIMPLE di uno storage energetico integrato nella struttura di sostegno in grado di garantire continuità nella fornitura energetica anche in assenza di vento.
Attraverso attività mirate di ricerca e sviluppo sperimentale nel settore dei materiali polimerici, dello studio fluidodinamico, dell’ingegneria e dell’automazione di processo, il progetto mira allo sviluppo di una soluzione tecnologica innovativa in grado di garantire contemporaneamente alta efficienza, riduzione del “cut in” per consentire produzioni energetiche a partire da velocità del vento sotto i  2 m/sec, bassi costi di realizzazione attraverso l’impiego di materiali polimerici compositi.
La micro turbina eolica SIMPLE, dal design innovativo e compatibile con le applicazioni in arredo urbano ed integrato con sistemi di illuminazione a Led, sarà realizzata sfruttando geometrie in grado di ottenere alte rese fluidodinamiche e bassi effetti sonori durante la rotazione ad alti regimi.